introduzione-marketing-librarioNel presente articolo ti riporto, alcuni punti (non tutti perché avresti dovuto partecipare anche tu al Webinar :-)) di quanto ho discusso in un Webinar che ho tenuto per una decina di scrittori, il 28 settembre alle ore 21:00 in cui, in 30 minuti circa, ho fatto una introduzione sul self marketing librario.

Il Webinar, molto grossolanamente, se non lo sai, è un evento in diretta web (come ad esempio questo che ho tenuto insieme a Calicchio e Brancozzi), in cui i partecipanti possono interagire attraverso domande con il presentatore.

Stando comodamente seduto a casa tua, o da qualsiasi parte ad esempio usando il tuo tablet, puoi partecipare ad eventi formativi di svariata tipologia abbattendo i costi logistici e risparmiando un sacco di tempo.

I Webinar rappresentano la nuova frontiera della formazione, così come i blog la nuova frontiera dell’editoria.
Citazione mia, per una volta ;-)

Gli 11 punti dell’introduzione al self marketing librario

  1. In quanto autore di libri, sii consapevole del mercato difficilissimo che stai per affrontare dove l’offerta è nettamente superiore alla domanda.
  2. Per distinguerti nel mercato editoriale così fortemente squilibrato devi per forza fare azioni diverse dalla massa che non si distingue.
  3. Pensa sempre a come usare in modo sinergico i 2 tipi di tecniche promozionali: quelle online (tramite internet) e quelle offline (senza internet, cioè presentazioni, radio, vita sociale etc…).
  4. Ispirati ai “modelli di marketing” di scrittori che si sono promossi con successo partendo dal tuo stesso livello.
  5. Analizza a fondo la qualità del tuo libro, senza di questa è inutile promuoverlo.
  6. Analizza a fondo la distribuzione offline e online del tuo libro, senza di questa è inutile promuoverlo.
  7. Non eseguire tecniche promozionali senza capire il perché usi una specifica tecnica anziché un’altra.
  8. Per promuoverti in maniera efficace, usando sia tecniche online che offline, devi inevitabilmente pianificare la formazione necessaria per usare tali tecniche.
  9. Non pensare di trovare tutte risorse gratuite per ottenere i massimi risultati: la conoscenza costa, soprattutto quella esclusiva che spiega come migliorarsi e ottenere i propri obiettivi.
  10. Se credi nel tuo libro e se intendi sviluppare progetti editoriali diversi e a lungo termine (quindi promuovere altri tuoi libri), investire sulla conoscenza necessaria ad effettuare una promozione vincente è il tuo migliore investimento.
  11. Non aver timore che la promozione su internet sia per te inadeguata in quanto non hai le basi necessarie per eseguirla: se sei uno scrittore ha già la capacità più importante che serve per fare promozione online, cioè saper scrivere.

I 3 fattori principali per presentazioni efficaci

Durante il Webinar del 28 settembre, nonostante non avessi una scaletta predefinita e nemmeno una presentazione da illustrare, ma facendo praticamente un monologo in cui attraverso la mia webcam sono andato in diretta sul web, ho cercato di rendere interessante e memorabile il Webinar.

Presentazione-ScrittoreVincente-Properzi

Ho pensato che il Webinar fosse come una presentazione di un libro, in cui gli unici strumenti espositivi sono la mia faccia e la mia voce.

Cosa serve in questi casi per fare comunque presentazioni efficaci?

Dalla mia esperienza, e dai miei studi, servono essenzialmente tre fattori che devono caratterizzare la tua presentazione quando non sei facilitato da nessun strumento espositivo, ossia quando sei solo con il tuo corpo di fronte a una platea:

  1. usare un linguaggio semplice, accessibile a tutti e diretto,
  2. usare il potere evocativo e di intrattenimento che hanno le storie,
  3. cercare di suscitare emozioni nel tuo pubblico, andando a toccare i bisogni conoscitivi che li hanno spinti ad assistere alla tua presentazione e le emozioni che scaldano e raffreddano questi bisogni.

Che ne pensi di questo post, oppure del Webinar se il 28 settembre hai partecipato anche tu all’evento in diretta web? Rispondimi con un commento sotto che riceverai una mia pronta risposta.

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This