Più volte in questo sito si è scritto quanto sia efficace la tecnica promozionale consistente nel fare scaricare da internet una parte del proprio libro in formato ebook. Ho più volte riportato anche sul mio ebook “109 Segreti per Promuovere alla Grande il Tuo Libro” quanto sia valida questa tecnica. Le interviste a Pitino e De Viola, i casi di Coelho, Severgnini etc. rappresentano poi ulteriore documentazione che ti ho già fornito e che suppporta questa tesi di marketing librario innovativo.
Tuttavia dalle email che ho ricevuto, ho capito che dietro a questa tecnica c’è molta confusione. C’è molta confusione soprattutto perché mi sono reso conto che sono stato io a descrivere in modo troppo sommario e superficiale questa tecnica.
C’è chi mi ha scritto che vorrebbe far scaricare metà del proprio libro a metà del prezzo.
C’è chi mi scrive dicendomi quale parte far scaricare, se l’inizio o la fine.
C’è chi mi chiede in che modo far scaricare l’ebook dal sito.
C’è chi mi ha chiesto come si fa a creare un ebook etc.
Molto grezzamente, un ebook è un libro digitale non modificabile creato nei formati più diffusi e facilmente riproducibili. Ad esempio il formato PDF (sviluppato da Adobe) per pc o EPUB (standard per libri digitali) per lettori ebook.
Fai scaricare GRATIS una parte del Tuo Libro
Ti dico subito, per evitare ogni fraintendimento, che se non fai scaricare GRATIS il tuo ebook (parziale o completo) questa tecnica non funziona. Internet ha rivoluzionato l’economia globale anche perché ha introdotto il concetto del gratis come la chiave per fare dei business clamorosi. Per approfondire cosa intendo ti suggerisco la lettura dell’interessantissimo libro dal titolo “GRATIS” scritto dal rivoluzionario e geniale fondatore di Wired, Chris Anderson. Se lo compri ora su questo link di Amazon risparmi un bel pò.
Come convertire in PDF il Tuo Ebook
Per trasformare un file di testo in pdf ci sono molteplici soluzioni online, ma quella che ti consiglio (gratuita ovviamente) è usare OpenOffice Writer che permette ad esempio da un documento che contiene link a pagine web, di convertire il file in pdf mantenendo intatti i collegamenti ipertestuali presenti sul file di testo originario.
Come convertire in EPUB il Tuo Ebook
Più complicata, ma di poco, è la strada per capire quale strumento usare per creare un file EPUB. Ti consiglio di scaricarti da questo link Calibre, un software semplice e gratuito che converte file pdf in EPUB.
Appena aperto Calibre la schermata che ti comparirà sarà la seguente:
Scegli subito il tuo file pdf che vuoi convertire in EPUB cliccando sul primo tasto in alto a sinistra
A questo punto si aprirà la finestra che ti permette di scegliere il tuo file da convertire:
Scelto il tuo file pdf, ora devi cliccare sul file per convertire nel formato EPUB (terzo tasto in alto da sinistra)
Si aprirà quindi una nuova finestra nella quale dovrai inserire le proprietà del tuo file EPUB che saranno poi visibili nel lettore ebook (nome file, autore, editore etc.)
A questo punto aspetta qualche secondo che la conversione vada in porto e il tuo file EPUB è pronto e scaricabile dal link nella colonna di destra (vedi immagine seguente)
Hai ancora Dubbi?
Allora cosa aspetti? Non stare lì a pensare all’infinito quando rendere scaricabile il tuo ebook. Scegli una parte dove troncare il testo originale. Che sia una parte che però suscita un naturale interesse verso il proseguo, verso il finale. Tronca, converti, carica il file (usa un programma per ftp, ad esempio FileZilla) e vai!
Non pensare troppo, è solo l’azione ciò che ti permetterà di far evolvere la tua promozione!
Hai ancora qualche dubbio su come fare? Scrivimi sotto tuoi commenti così chiariamo da subito tutto e passiamo alla fase successiva. ;-)
(home photo by idan586 on Flickr)
Ho fatto, ma servirebbero altre informazioni su come mettere l’e-book in vendita sui vari siti tipo amazon, itunes, ecc…
Ottima considerazione Chiara, la tengo in considerazione e inizio a studiare e lavorare per risponderti
a breve allora
Emanuele
come li faccio scaricare dopo, come due file singoli (pdf e epub) oppure un pacchetto unico?
Secondo me la scelta migliore è proporre due file distinti: un pdf e un epub
ciao Sandro!
Una sopluzione per un autore che vuole autopubblicarsi potrebbe essere il servizio Narcissus (basta cercarlo su Google) che permette di pubblicare GRATUITAMENTE i propri eBook sui principali store online. L’autore decide il prezzo del proprio eBook e dalla vendita ne ricaverà il 60% (il 40% è assorbito dalle spese di distribuzione).
Ciao
grazie per il suggerimento. Narcissus è un servizio di Semplicissimus.it, tu l’hai provato?
a presto
Emanuele
Ciao, io avrei visogno di convertire con calibre degli ebook in pdf, e lo riesco già a fare… ma il mio problema è riuscire a capire che impostazioni indicare nella conversione affinchè il carattere nel file pdf non risulti enorme… ho già provato a cambiare diverse impostazioni ma non cambia nulla… Sapreste aiutarmi? Please….
Su Amazon, vai a KDP self publishing
Guarda, io ho usato calibre, ma non sono riuscita a risolvere il problema degli spazi fra paragrafi, mi hanno detto che Sigil e’ ottimo, ma per chi sa l’inglese :-(