Se ti stai chiedendo perché il tuo libro non vende come speravi, oppure hai da poco pubblicato e non sai come promuovere il tuo libro, verifica ora i 10 successivi punti, le basi per il successo editoriale, che potrebbero farti risparmiare un sacco di tempo e soldi e farti vendere molti libri in più.

1) Controlla il primo elemento di un libro che viene valutato da un potenziale acquirente, ovvero la copertina! Che sia efficace da un punto di vista del marketing e sia adatta per attrarre il giusto genere di lettori cui il libro è rivolto. In questo post sulle copertine dei bestseller, spiego proprio le caratteristiche che deve avere una copertina vincente.

2) Uno dei primi elementi che viene valutato da un potenziale acquirente di un libro, è la biografia dell’autore. Se vuoi sapere come promuovere il libro devi sapere come hai scritto la tua biografia. Se hai scritto un romanzo d’amore non ha senso che scrivi che hai la passione per il giardinaggio e la laurea in scienze motorie. La biografia deve essere essenziale, scritta in terza persona e deve spiegare che “sei la persona perfetta per scrivere il libro che hai scritto”. Una volta scritta la migliore biografia, pubblicala sui tuoi profili dei social network, sul tuo blog, sulle brochure promozionali ecc. Leggi la prima risposta all’intervista che ho fatto a Colizza (autore di thriller di successo per Mondadori) per capire cosa si intende per “biografia perfetta”.

3) Il potenziale acquirente valuterà poi la sinossi del libro, che NON ne deve essere il riassunto breve né tantomeno una fedele descrizione ma una promessa di coinvolgimento. Non deve svelare tutto il succo dell’opera, deve essere attraente, memorabile e originale. Una volta scritta la migliore sinossi, pubblicala sui tuoi profili dei social network, sul tuo blog, sulle brochure promozionali ecc.

4) Raccogli con cura tutte le recensioni che hai ricevuto e pubblicale (quelle buone :-)) sui tuoi profili dei social network, sul tuo blog, sulle brochure promozionali ecc. Gran parte delle persone comprano i libri perché leggono recensioni interessanti. Se vuoi approfondire, leggi questo articolo sull’importanza delle recensioni.

5) Registra tutti i nomi, email ed eventualmente telefono di tutte le persone interessate al tuo libro e che potrebbero aiutarti a promuovere il libro stesso.
Crea poi due macrocategorie di persone che potrebbero essere i fan del libro (lettori e coloro che lo consigliano a parenti e amici), e persone che potrebbero essere i promotori del libro (curatori di siti che potrebbero proporlo sui loro spazi online e newsletter, organizzatori di eventi che potrebbero farti presentare il libro, presentatori televisivi, radiofonici che potrebbero intervistarti ecc.)

Se vuoi imparare sul serio come promuovere un libro e come crearti con pochi semplici passi la “rete sociale” più efficace per il tuo specifico libro, (la rete sociale è intesa come descritta nel presente punto 5), allo scopo di vendere migliaia di copie, ti consiglio il mio corso Bestseller Course Premium Edition. Questo corso ti insegnerà anche come creare un piano di marketing per promuovere il tuo libro e vendere così una valanga di libri (leggi le decine di testimonianze di scrittori che grazie anche al corso, oltre che al buon libro che hanno scritto, ci sono riusciti). 

Betseller-Course-Premium-Edition-Emanuele-Properzi

Betseller Course Premium Edition: il corso pensato per scrittori che vogliono vendere migliaia di copie e che insegna come promuovere un libro con grande efficacia e bassi costi.

6) Se hai pubblicato solo il cartaceo, pubblica anche l’ebook del tuo libro. Se hai pubblicato solo l’ebook, pubblica anche il cartaceo. E’ dimostrato che aver pubblicato cartaceo e digitale di un libro aumenta le vendite di libri, rispetto alla singola pubblicazione del solo libro cartaceo o del solo ebook.

7) Il tuo libro deve essere presente su tutti i canali principali di distribuzione online (IBS, Amazon, Ibookstore ecc.). Se hai un editore e non l’ha fatto, digli di rendere distribuibile su questi canali il tuo libro. Se sei un self publisher, cerca sul web come far distribuire su tali canali la tua opera. Impara costantemente nuove tecniche che spiegano come promuovere un libro. Alimenta poi la distribuzione dell’opera in almeno tutte le librerie della tua zona.

8) Regala il tuo libro ad almeno 20 opinion leader per fartelo recensire. Spedisci per email l’ebook per abbattere i costi, ma prima chiedi all’opinion leader se per lui va bene questa opzione, altrimenti spedisci il cartaceo.

9) Coinvolgi tutte le persone della tua rete di connessioni, e cerca sempre di essere efficace nel coinvolgimento, richiedendo SEMPRE un’azione, come l’acquisto del libro, la richiesta di una partnership ecc.

10) NON AVER PAURA di promuovere il tuo libro, ma dillo a tutti che hai scritto un libro che ti emoziona, in cui c’hai messo l’anima e che per te rappresenta tanto. Dopo la rivoluzione digitale che ha moltiplicato media di ogni tipo, i media sono affamati di contenuti: Allo scopo quindi di farti pubblicità, proponi ai media i contenuti del tuo libro che ne hanno bisogno! Vendere il tuo libro non è poco etico, anzi, è non vendere il tuo libro poco etico dopo che hai sudato sette camice per scriverlo! Non pensi?

Ecco, queste sono le 10 verifiche da fare per capire come promuovere un libro.

Una volta fatte queste verifiche, se vuoi vendere sul serio migliaia di copie, devi scrivere e sviluppare un piano di marketing per vendere un libro che sia adatto alle tue competenze e al tipo specifico di libro che vuoi promuovere.

Se vuoi veramente fare sul serio, e imparare seriamente come promuovere un libro con grande efficacia, ti consiglio di leggere le recensioni degli autori che hanno fatto una promozione micidiale, vendendo migliaia di copie semplicemente applicando gli insegnamenti di Bestseller Course Premium Edition.

[button_1 text=”Acquista Ora Bestseller Course Premium Edition'” text_size=”32″ text_color=”#000000″ text_bold=”Y” text_letter_spacing=”0″ subtext_panel=”Y” subtext=”Il prezzo dell’offerta e i bonus sono per un numero limitato di acquirenti. Il prezzo sarà soggetto a variazioni, a totale discrezione dell’autore. ” subtext_size=”15″ subtext_color=”#ffffff” subtext_letter_spacing=”0″ text_shadow_panel=”Y” text_shadow_vertical=”1″ text_shadow_horizontal=”0″ text_shadow_color=”#ffff00″ text_shadow_blur=”0″ styling_width=”40″ styling_height=”30″ styling_border_color=”#000000″ styling_border_size=”1″ styling_border_radius=”6″ styling_border_opacity=”100″ styling_shine=”Y” styling_gradient_start_color=”#ffff00″ styling_gradient_end_color=”#ffa035″ drop_shadow_panel=”Y” drop_shadow_vertical=”1″ drop_shadow_horizontal=”0″ drop_shadow_blur=”1″ drop_shadow_spread=”0″ drop_shadow_color=”#000000″ drop_shadow_opacity=”50″ inset_shadow_panel=”Y” inset_shadow_vertical=”0″ inset_shadow_horizontal=”0″ inset_shadow_blur=”0″ inset_shadow_spread=”1″ inset_shadow_color=”#ffff00″ inset_shadow_opacity=”50″ align=”center” href=”http://www.scrittorevincente.com/BSC1/”/]

(home photo by beggs on Flickr)

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This