Previsioni per il Self Publishing nel 2021

da | 4 Gen 21

Oggi più che mai dobbiamo avere la capacità di immaginare il futuro, perché il presente ha una forma terribilmente incerta. 

Nel mondo dell’editoria l’autore ha un ruolo sempre più importante.

La crescita del self publishing è infatti inesorabile.

L’avvento del Covid-19 ha influenzato anche l’editoria: le librerie fisiche sono in grande difficoltà, gli acquisti di libri online sono nettamente aumentati e il ruolo di Amazon, Facebook e Google (i 3 siti che consentono di comprare acquirenti dei libri con il traffico a pagamento) è sempre più predominante.

Uno dei più grandi esperti mondiali di editoria si chiama Mark Coker ed è il fondatore di Smashwords.

All’inizio di ogni anno lui fa una predizione per l’editoria e ci prende quasi sempre ;-). 

Lui propende per una maggiore democratizzazione del mercato (portando un po’ d’acqua al suo mulino) e fa delle previsioni che ti riassumo qui di seguito nelle quali ho eliminato alcuni aspetti prettamente legati al mercato USA che a noi ci competono ben poco: 

  1. Le vendite degli ebook aumenteranno ancora perché la gente starà più a casa del solito a causa degli effetti del Coronavirus.
  2. I piccoli editori saranno sempre più in difficoltà mentre i grossi editori tenderanno sempre più ad accorparsi. Importante: questi colossi saranno interessati a vendere libri a clienti e NON a offrire servizi agli autori. In questo modo l’autore avrà meno scelta e ci sarà una inevitabile e ulteriore crescita dell’auto-pubblicazione.
  3. Allo stesso modo in cui i grossi  editori tenderanno a unire le forze anche i distributori del self publishing dovranno a breve seguire questo trend, perché l’offerta di servizi per il self è troppo ampia rispetto alla domanda.
  4. Le vendite dei libri nei bookstore avverranno sempre più per effetto del traffico a pagamento e sempre meno dal traffico organico.
  5. I servizi di lettura di ebook in abbonamento (Kindle Unlimited su tutti) cresceranno.
  6. Le letture in abbonamento abbasseranno però la qualità dei libri e gli incassi per gli autori.
  7. In media i guadagni degli autori sulle copie vendute tenderà ad abbassarsi.
  8. I costi delle campagne pubblicitarie a pagamento aumenteranno.
  9. Gli autori che non spendono in pubblicità saranno sempre più penalizzati.
  10. La selezione dei bookstore degli autori che si autopubblicheranno sarà sempre più attenta.
  11. I libri saranno sempre più importanti nel 2021: le persone hanno bisogno di risposte, di intrattenimento, di informazioni e di conforto. Il libro è lo strumento più efficace e intimo per offrire tutto ciò.
  12. Lo sviluppo di una mailing list dal proprio sito web è sempre più importante per ogni autore, perché consente di svincolarsi dai costi e dai limiti esposti in questo scenario predittivo. Anche i chat bot (che dovevano sostituire in parte le email ???) hanno subito di recente forti restrizioni, le piattaforme dei social network sono sempre più selettive e con visibilità sempre più costosa. Il sito web non dipende da queste dinamiche, è di proprietà dell’autore e la creazione di una lista consente di comunicare con lettori profilati a costi contenuti e con efficacia comprovata.

“Grazie al sito web puoi contattare il lettore direttamente alle tue condizioni senza dover fare affidamento su un intermediario che può inibire o addirittura impedire la tua capacità di informare i tuoi potenziali lettori sui tuoi scritti. 

Quando quest’anno abbiamo intervistato gli autori che hanno approfittato della nostra nuova funzione di prevendita Smashwords in attesa di brevetto, uno dei motivi principali citati per l’utilizzo della funzione è stato lo sviluppo di liste email dal proprio sito web, anche per diversificare i canali di vendita. 

Molti di questi autori offrono ai loro abbonati l’opportunità di acquistare le loro nuove prossime versioni in anticipo, prima del grande pubblico. In questo modo si offre ai lettori più fedeli un forte incentivo a registrarsi e rimanere iscritti.”

Marc Coker

Fondatore di Smashwords

Col mio team di ScrittoreVincente abbiamo creato un modello di sito web per scrittori che si chiama Bestseller Site, si basa sullo sviluppo di strategie avanzate di email marketing alla portata di tutti e sulla vendita strategica tramite il proprio sito web, esattamente come suggerisce Marc Coker. 

Il motivo per cui in questi anni abbiamo sviluppato oltre 350 siti web per scrittori, dai più importanti autori a quelli esordienti, dai siti per imprenditori agli infomarketer, deriva dal fatto che abbiamo un team di professionisti, procedure e strumenti che ci consentono, a prezzi molto bassi per l’utente, di fornirgli una piattaforma web professionale e ottimizzata per la vendita. 

Se ti interessa conoscere come potresti sfruttare anche tu il nostro Bestseller Site, anche se ha già un sito  e anche se non hai esperienza di pagine web, puoi ricevere, senza alcun impegno e costi, un preventivo personalizzato iscrivendoti a questo link.

Scarica Gratis le Risorse

Inserisci solo la Tua Email principale e clicca su pulsante "Scarica Subito" per scaricarle in pochi secondi (mentre sono ancora disponibili)

Privacy UE

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest

Share This